Come cambiare lo sfondo di una foto con un semplice fotomontaggio

di Francesco D. difficoltà: media

Come cambiare lo sfondo di una foto con un semplice fotomontaggioLeggi Oramai chi possiede un PC può, in modo semplice e veloce, fare di tutto e di più. A chi non è mai capitato di voler modificare una foto? Per creare un'immagine divertente o, magari, per affrontare un lavoro più serio, è bene sapere come modificare una foto, senza farci idee strane e complesse. Basta veramente poco. Innanzittutto ciò che ci occorre è un programma di grafica, uno qualsiasi.
In questo guida utilizzeremo Photofiltre, un programma freeware che nel suo piccolo riesce a stupire.

1 Come cambiare lo sfondo di una foto con un semplice fotomontaggioLeggi Colleghiamoci a PhotoFiltreed accediamo all'home page scegliendo la lingua, tra inglese e francese. Sul menu presente sulla destra clicchiamo su Downloads.
Scarichiamo il programma cliccando sul link English version with installer e successivamente scarichiamo il language pack in italiano dalla lista presente, cliccando sul link Italiano.
Salviamo i file in una cartella qualsiasi e avviamo il file di installazione. Il programma chiederà di installare la Ask Toolbar: è una scelta opzionale e non obbligatoria. Dopo aver installato il programma dobbiamo tradurlo in italiano: scompattiamo il file TranslationIT.zip appena scaricato e copiamo il file TranslationIT.plg nella cartella di sistema del programma C:/Programmi/Photofiltre. Eliminiamo il file TranlsationEN.plg ed il gioco è fatto.

2 Una volta avviato il programma, ci apparirà una schermata abbastanza semplice ed ordinata. Vediamo ora come modificare la nostra foto. Apriamo la foto che vogliamo modificare cliccando su File e quindi su Apri.
Io utilizzerò come esempio una foto cercata su Google.

Continua la lettura

3 Come cambiare lo sfondo di una foto con un semplice fotomontaggioLeggi Il nostro scopo è cambiare lo sfondo dell'immagine.  Sulla nostra destra è presente una barra verticale con le principali funzioni per effettuare un fotoritocco.  Approfondimento Come iniziare ad utilizzare Adobe Photoshop (clicca qui) Per utilizzare la funzione che ci interessa clicchiamo sull'icona che rappresenta una freccia, denominata Selezione Strumenti e, in basso, clicchiamo sulla funzione Poligono.. 

4 Come cambiare lo sfondo di una foto con un semplice fotomontaggioLeggi Ora portiamoci con il puntatore sull'immagine: quello che dovremo fare sarà delimitare la figura che ci interessa. In questo caso noi selezioneremo solo l'immagine della tigre, poichè vogliamo sostituire la neve con un altro sfondo qualsiasi. Per selezionare l'immagine basterà seguire i margini, effettuando, ad ogni spostamento, un singolo click con il tasto sinistro del mouse. Una volta che l'intera linea di selezione sarà chiusa, delimitando così una certa area, avremo la nostra selezione.

5 Come cambiare lo sfondo di una foto con un semplice fotomontaggioLeggi Ora apriamo l'immagine che vogliamo utilizzare come sfondo. Utilizzeremo una foto di un paesaggio trovata sempre su Google. Avremo entrambe le foto aperte. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla nostra selzione e clicchiamo su Copia. Proseguiamo spostandoci sulla seconda foto e cliccando nuovamente con il tasto destro del mouse e quindi su Incolla.

6 Come cambiare lo sfondo di una foto con un semplice fotomontaggioLeggi La nostra tigre apparirà sul nuovo sfondo scelto! Prima di convalidare l'azione potremo modificare le dimensioni della selezione, oppure ruotarla, o distorcerla. Basterà cliccare su di essa con il tasto destro del mouse e cliccare su Trasformazioni o Impostazioni Manuali per modificarla a piacere.

7 Come cambiare lo sfondo di una foto con un semplice fotomontaggioLeggi Quando saremo soddisfatti della modifica riclicchiamo con il tasto destro su di essa e cliccare su Convalida e incolla.

8 Ovviamente, con un programma simile, è possibile modificare un'immagine nei modi più svariati: potremo variare i colori, applicare effetti, tagliare, copiare, incollare e chi più ne ha più ne metta!
Si parte dalle cose più semplici per arrivare poi, senza difficoltà, alle più complesse.
Questa guida è un buon punto di inizio per allenarci ed affinare le nostre tecniche, buon divertimento!

Photoshop: effetto fumetto Come sostituire lo sfondo di una fotografia con Photoshop Come usare al meglio Anteprima su Mac Come clonare elementi in una foto con photofiltre

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili