Come cambiare le cartucce dell'epson sx100

di Roberto De Vita difficoltà: facile

Come cambiare le cartucce dell'epson sx100 La stampante è divenuta ormai un oggetto di uso quotidiano per poter stampare documenti, foto, testi e tanto altro. Ci sono diversi tipi di stampanti, ad esempio c'è quella a laser o quella a getto di inchiostro. In entrambi i casi, dopo aver stampato un certo numero di documenti, c'è bisogno di cambiare il toner o le cartucce. La Epson SX100 fa parte della categoria delle stampanti a getto di inchiostro quindi è dotata di cartucce ed è una stampante multifunzione cioè funge sia come stampante che come scanner.

Assicurati di avere a portata di mano: stampante epson sx100 cartuccia originale o compatibile

1 Come detto in precedenza, le stampanti hanno un numero massimo di pagine che possono stampare dopichè deve essere sostituito il toner o le cartucce. Nel caso della Epson SX100, quando una cartuccia si esurisce, l'utente viene avvisato tramite una spia luminosa presente sulla stampante.
Per individuare quale cartuccia debba essere sostituita, e quindi controllare il livello di inchiostro, è necessario avere installato sul proprio computer l'utility Epson Status Monitor.

2 Per accedere all'utility, fare clic su start, selezionare dispositivi e stampanti, fare clic con il pulsante destro sull'icona della stampante che si sta utilizzando e andare su proprietà. In questo modo vengono visualizzate le prorietà della stampante. Ora fare clic su utility in alto a destra e poi fare clic sull'icona Epson Status Monitor in modo da poter visualizzare il livello dell'inchiostro delle cartucce.

Continua la lettura

3 Una volta individuata la cartuccia da sostituire, premere il tasto Stop sulla stampante, che si trova sotto il tasto di accensione posto nella parte sinistra.  Ora, bisogna sollevare la parte superiore della stampante per poter accedere al box dove sono poste le cartucce.  Approfondimento Come cambiare le cartucce della stampante epson multifunzione (clicca qui) Se le cartucce non sono visibili, bisogna continuare a tenere premuto il tasto Stop fino a quando il box non sarà nella posizione esatta, cioè nella parte destra per poter proseguire con la sostituzione.  Le cartucce sono protette da un coperchio, sollevarlo delicatamente.. 

4 Una volta sollevato il coperchio, estrarre la cartuccia da sostiturire. Prima di aprire la confezione della nuova cartuccia, bisogna agitarla quattro a cinque volte. Quindi, estrarla dalla confezione ed eliminare il nastro protettivo (generalmente giallo) dalla stessa, ed inserirla nella giusta posizione, premendo leggermente fino a quando non si sente il classico "clic" che starà ad indicare che l'installazione è andata a buon fine. Richiudere il coperchio delle cartucce.

Attenzione non toccare con le mani il chip verde presente sulla cartuccia, ciò può comprtare dei danni.

5 Richiudere il vano superiore della stampante. Cliccare sul pulsante Stop, ed attendere qualche minuto, fintanto che la stampante non avrà terminato il riconoscimento della nuova cartuccia. Questo è tutto quello che bisogna sapere su come sostituire la cartuccia della Epson SX100.

Come cambiare la cartuccia della Canon Pixma Come ricaricare le cartucce della Epson SX210 Come far funzionare la cartuccia per stampante non usata da tempo Come sostituire le cartucce della stampante

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili