Come cambiare la password wi-fi di un modem

di Riccardo Massa difficoltà: facile

Come cambiare la password wi-fi di un modemLeggi Negli ultimi anni si è assistito ad un'evoluzione esponenziale dei modem e dei router e non è strano che ormai quasi ogni abitazione e quasi ogni attività economica disponga di un apparecchio in grado di fornire una connessione alla rete internet senza dover collegare fili al modem stesso (tecnologia Wireless o Wi-fi). Ma il problema è: come può il possessore di un modem evitare che altre persone possano utilizzare il proprio wi-fi? Il metodo basilare è quello di impostare (o di cambiare) una password!

Assicurati di avere a portata di mano: computer, modem, connessione alla rete

1 Inserire una password per la protezione della propria rete wireless non è nulla di complicato, anzi risulta molto semplice se si seguono ordinatamente determinati passaggi. Il primo di tali passaggi è accedere alle impostazioni del modem in questione. Per farlo bisognerà aprire il proprio browser di Internet (Chrome, Internet Explorer, Firefox) e scrivere la seguente serie di numeri nella barra degli indirizzi. 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 e poi premete invio (proprio come se steste digitando l'indirizzo di una pagina web). Provateli entrambi, uno di questi due è sicuramente l'indirizzo Ip del vostro modem (molte volte l'indirizzo corretto tra i 2 è riportato sotto il modem stesso o all'interno del manuale di istruzioni).

2 Una volta che avete svolto ciò che vi è descritto nel primo passo, vi verrà richiesto un nome utente e una password. Le impostazioni base (di default) di questi due valori sono username:admin password:admin, ogni lettera minuscola. Nel caso tali dati vengano definiti errati (in quanto per esempio in una precedente configurazione erano stati cambiati), basterà resettare il modem mantenendo premuto il tasto "reset" che si trova sul retro dell'apparecchio stesso per 10 secondi.

Continua la lettura

3 Nel momento in cui sarete riusciti ad accedere alla schermata di impostazioni del modem, dovrete recarvi nella sezione dedicata alla configurazione delle reti wireless.  La schermata sarà differente da modem a modem, ma generalmente parlando bisogna cliccare sulle schede definite come "configurazione avanzata" o simili.  Approfondimento Come scoprire la password di una rete WiFi protetta (clicca qui) Ciò che è importante trovare è il comando "impostazioni wireless" o "Impostazioni wi-fi".  Una volta cliccato uscirà una schermata che presenterà diversi valori, ma quelli che vi interesseranno saranno "crittografia" la quale dovrà essere attivata, "tipo di crittografia" nel quale saranno presenti diverse scelte, tra cui Wep 64k/128k oppure Wpa-psk/Wpa2-psk e simili.  Il consiglio è di selezionare il tipo Wpa, in quanto è la chiave più sicura ed affidabile.  Sotto troveremo la finestrella "chiave di accesso" o con un nome simile, in cui dovrà essere inserita la password che preferite (il consiglio è di combinare lettere e numeri in modo da renderla sicura).. 

Cambiare la password di un modem D-Link Come cambiare il nome alla rete Wireless Come configurare la connessione wifi com Alice Gate Voip Come configurare Zyxel

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili