Come cambiare la password wi-fi di un modem

di Roberto Capozzi difficoltà: facile

Come cambiare la password wi-fi di un modem Con l'avvento delle tecnologie e con la nascita di internet il nostro mondo è cambiato. Il mondo virtuale infatti abbatte i confini, diffonde informazione, risponde con immediatezza a qualsiasi esigenza. Infatti, ogni piccola cosa può essere effettuata via web basta possedere un semplice strumento che dia accesso alla rete internet. Qualunque luogo che ci circonda, infatti, possiede un modem o un router con tecnologia wireless in modo tale da connettersi alla rete internet senza l'uso di cavi o fili elettrici. È importante, però, proteggere l'accesso della connessione Wi-fi da possibili intrusioni esterne. La soluzione è molto semplice, basta modificare la password dei router ADSL. Ecco la guida per cambiare la password al tuo router wifi...

Assicurati di avere a portata di mano: Computer Modem, Router Rete di connessione ad internet

1 Come cambiare la password wi-fi di un modem Cambiare la password ad un router wifi è alquanto semplice non richiede nemmeno tanto tempo. Il primo passo da eseguire è quello di aprire il tuo browser preferito (Es.: Internet Explorer, Mozzilla Firefox, Chrome) e connettersi all'indirizzo 192.168.1.1. Successivamente si aprirà una pagina nella quale dovete digitare i dati di accesso necessari per accedere al pannello delle impostazioni del router. Premendo invio è necessario immettere la combinazione di nome utente e password che di solito è "admin/admin" oppure "admin/password".

2 Come cambiare la password wi-fi di un modem Una volta effettuato l'accesso, ed essere entrati nella configurazione del router wifi è necessario trovare la dicitura per modificare la chiave WEP/WPA. Scegliete il tipo di chiave da utilizzare sul router su WPA2-AES o su WPA-PSK e digitare la password che si vuole. È sconsigliato utilizzare chiavi della tipologia WEP poiché sono facili da manomettere. Ora cliccare su applica e poi salvare il tutto. Un consiglio utile sul cambiamento della password è quello di impostare una password che vada oltre i tuoi dati personali e che sia assolutamente casuale, fatta di numeri e lettere e di caratteri speciali.

Continua la lettura

3 Dopo aver modificato la password per stare ancora più tranquilli è possibile modificare le impostazioni riguardanti i dati di accesso per il pannello di controllo del router.  È importante, infatti, cambiare anche la password per entrare nella configurazione del router.  Approfondimento Come rendere la propria rete wi-fi sicura (clicca qui) Per farlo bisogna recarsi nella sezione Admin/impostazioni avanzate e cliccare sulla voce cambiare password.  Infine digitare la nuova combinazione di lettere e numeri che si desidera e cliccare su Salva/Cambia password per salvare i cambiamenti.. 

Non dimenticare mai: Seguire ordinatamente ogni passo e tutto si rivelerà semplice

Come configurare un router Netgear Come proteggere la propria rete wireless Come collegare il PC alla rete Wi-Fi Come difendere la rete wireless

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili