Come cambiare il vetro ad un Samsung Galaxy S4

di Giuliana Baietti difficoltà: media

Come cambiare il vetro ad un Samsung Galaxy S4 Oggi il mondo della telefonia mobile è entrato a far parte della nostra vita quotidiana. Il cellulare non è solamente l'apparecchio da usare in caso di necessità, ma in primis uno status simbol, un valido mezzo per vivere all'interno di una comunity, per immortalare attimi della nostra vita. Insomma una parte integrante di noi. In questa guida vedremo come cambiare il vetro ad un Samsung Galaxy S4.

Assicurati di avere a portata di mano: Cacciavite a stella Cacciavite a taglio phon Vetro nuovo

1 Come cambiare il vetro ad un Samsung Galaxy S4 Ormai non usciamo più di casa senza il nostro fedele compagno, la sua presenza diventa per noi motivo di sicurezza. In un solo piccolo apparecchio sono conglobate tutte una serie di attività che in altri tempi vedevano l'impiego di diversi apparecchi. Ma cosa succede se per una qualche ragione al nostro piccolo amico dovesse succere un incidente di percorso come ad esempio la rottura del vetro? Le soluzioni potrebbe essere due, la prima portarlo in assistenza e lasciare che tecnici ben preparati riparino il nostro danno, ma in questo caso deve essere specificata una cosa. In genere, la rottura del vetro avviene in seguito ad un urto o per via di una caduta a terra dell'apparecchio, in qualunque modo sia avvenuta bisogna essere consapevoli del fatto che la casa costruttrice non copre con garanzia queste rotture. Di conseguenza tutta la spesa grava sulle nostre spalle.

2 Se al fattore spesa, ci aggiungiamo che l'assistenza magari ci impiega un pochino di tempo per effettuarla, messi insieme questi fattori ci portano a pensare seriamente di sostituire il vetro in regime fai da te. Vediamo allora come bisogna procedere. Prima cosa, dobbiamo recarci in un negozio specializzato che veda le parti di ricambio per l'apparecchio in questione, se ci presentiamo direttamente con il modello è meglio, in questo modo potremmo acquistare il ricambio senza commettere sbagli. Se invece abbiamo un pochino di pazienza, e la rottura non è così grave da essere sostituita immediatamente, in questo caso potremmo rivolgerci a negozi su internet, sempre fornendo il modello, in questo caso con un pochino di fortuna, potremmo anche trovare il ricambio a prezzi inferiori.

Continua la lettura

3 Ora che abbiamo tra le mani il materiale, possiamo cominciare la sostituzione.  Prima azione da compiere sarà quella di rimuovere la cover esterna e la batteria.  Approfondimento Come effettuare uno screenshot con il Nexus 7 (clicca qui) Una volta rimossa, dovremmo svitare con l'aiuto di un cacciavite a stella le 7 viti che servono per fissare la cover interna.  Effettuata amche questa manovra siamo arrivati forse al momento più delicato di tutta l'operazione, ovvero la rimozione della scheda madre.  Questo elemento non è fissato con nessuna vite, ma solo da cavi.  Procediamo quindi con lo scollegarli ad uno ad uno, prestando la massima attenzione.  La scheda madre è stata rimossa con successo, quindi adesso non dobbiamo far altro che iniziare a rimuovere quei tre elementi che si trovano davanti ai nostri occhi, per farlo possiamo utilizzare una plastica dura oppure con le mani.. 

4 Come cambiare il vetro ad un Samsung Galaxy S4 Siamo così arrivati al cuore del telefono, per procedere da adesso in poi avremmo bisogno dell'aiuto del phon, infatti tutti i componenti che troveremo sulla nostra strada sono incollati. La nostra prossima mossa sarà quella di rimuovere la gabbia metallica, prendete il vostro phon, scaldate un pochino la parte e con l'aiuto di un piccolissimo cacciavite a taglio facendo leva rimuoviamola. Per facilitare questa operazione possiamo puntare il cacciavite nella parte inferiore della gabbia, dove possiamo trovare una piccola sporgenza. A questo punto, sempre con l'aiuto del phon continuiamo a scaldare la gabbia, mentre con il solito cacciavite a taglio rimuoviamo il vetro rotto.

5 Non rimane che sostituirlo con quello nuovo, posizionarlo correttamente e con minuziona accurattezza iniziamo l'opera di riassemblaggio del nostro cellulare. Ad operazione terminata, oltre che avere il vetro nuovo, il nostro bagaglio culturale nel mondo del fai da te, si è arricchito di una nuova ed importante esperienza.

Non dimenticare mai: Eseguite tutte le operazioni con la massima cura, facendo in modo da non provocare ulteriori rotture ai componenti del telefono

Come sbloccare il Samsung S IV Photoshop: effetto scritta vetro rotto I vantaggi della Smart Tv Samsung Photoshop: effetto scritta su vetro bagnato

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili