Come aggiungere righe, colonne e fogli in Excel

di Simone Gazzola difficoltà: facile

Come aggiungere righe, colonne e fogli in Excel Se lavori spesso con il programma di Excel, può capitare che ti servano un maggior numero di righe, di colonne o anche di fogli per portare avanti il tuo lavoro. Per aggiungere uno solo o tutti questi componenti è sufficiente seguire alcuni semplici passi. Vediamo insieme le varie possibilità per poter eseguire velocemente tale operazione.

Assicurati di avere a portata di mano: Un computer Il programma Excel

1 Accendi il tuo computer e clicca due volte sull'icona corrispondente al programma di Excel (fogli di calcolo). Ti si apre il foglio di lavoro Excel, con righe e colonne già impostate e un numero di fogli anch'esso già impostato direttamente dal programma, in automatico. Se però le righe, le colonne e i fogli non sono sufficienti per il tuo lavoro, basta aggiungerne altri.

2 Spostati con il mouse nel menù in cima alla pagina, clicca sull'opzione "inserisci". Si apre a questo punto un menù a tendina (cioè verso il basso) con diverse opzioni. Se ad esempio ti servono più righe clicca su questa opzione e subito se ne aggiungeranno di nuove, te ne accorgi perché puoi notare un leggero "spostamento" verso il basso.

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3 Se invece ti servono più colonne adotta lo stesso procedimento scegliendo appunto "colonne", se ne aggiungono subito di altre e te ne accorgi per un leggero spostamento verso destra.  Infine se hai bisogno di ulteriori fogli di calcolo, basta scegliere "foglio di lavoro", dopodichè ne vedrai un altro aggiunto in basso dove si trovano tutti i fogli numerati Approfondimento Imparare ad utilizzare Microsoft Excel (clicca qui) Tutte le operazioni descritte possono essere ripetute più volte.. 

4 In alternativa puoi eseguire le stesse operazioni in quest'altra maniera. Se devi aggiungere una colonna al foglio di lavoro puoi posizionarti sul mouse nella riga di intestazione orizzontale contrassegnata da una lettera e facendo clic con il tasto destro del mouse si evidenzierà l'intera colonna ed apparirà contemporaneamente un menù a tendina dove dovrai cliccare su Inserisci. La nuova colonna così inserita andrà a collocarsi a sinistra di quella che hai selezionato.

5 Allo stesso modo la procedura è simile anche per l'inserimento di nuove righe. Seleziona sulla barra verticale contrassegnata da numeri una determinata riga e, con lo stesso procedimento visto sopra per le colonne, potrai inserire una nuova riga che andrà a collocarsi sopra a quella da te selezionata.

6 Per inserire nuovi fogli di lavoro ti basterà cliccare col tasto destro su di una linguetta in fondo alla pagina. Ti apparirà un menù in cui potrai scegliere di inserire un nuovo foglio tramite la funzione Inserisci oppure avrai anche la possibilità di copiare o spostare i fogli in base alle tue esigenze.

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