Come Aggiungere La Tua Voce Ad Una Base Musicale

di Kris ;) difficoltà: facile

Come Aggiungere La Tua Voce Ad Una Base Musicale Può capitare di aver registrato una canzone sul momento, magari mentre si è in sala prove con la propria band musicale o mentre si strimpella a casa improvvisando; in tal caso, spesso la voce manca e un gran numero di musicisti si pone il problema di aggiungere il canto alla registrazione. Ci sono poi quelli a cui piacerebbe cantare la propria traccia preferita in karaoke e registrare il tutto.. Se ti ritrovi in uno di questi due esempi, è bene che tu sappia che esiste un programma gratuito per fare tutto ciò con la massima semplicità: Audacity. Vediamo come scaricarlo e come procedere!

Assicurati di avere a portata di mano: Audacity Base musicale Microfono (possibilmente esterno)

1 Come Aggiungere La Tua Voce Ad Una Base Musicale Effettuare il download è facilissimo, basta andare sul sito ufficiale (http://audacity.sourceforge.net/download/) e scegliere la versione adatta al tuo sistema operativo (Windows, Mac, Linux). Una volta terminato il download, fai partire l'installazione e segui tutti i passaggi. Se hai intenzione di salvare il file in formato. Mp3, ti consiglio di scaricare anche il plug-in LAME MP3, che permette appunto di fare ciò. Lo trovi al seguente indirizzo http://lame.buanzo.org/, in fondo alla pagina ci saranno i download corrispondenti ai diversi sistemi operativi.

2 Come Aggiungere La Tua Voce Ad Una Base Musicale Adesso arriviamo alla parte divertente! Apri Audacity e carica il file. Mp3 su cui desideri cantare (può essere una base karaoke, una registrazione tua, ecc.). Comparirà nella finestra lo spettro sonoro della canzone scelta, su cui potrai agire sfruttando i diversi plug-in ed effetti a disposizione del programma. Per applicare un effetto, basta selezionare col mouse la parte di spettro di tuo interesse, andare su "Effetti" e iniziare a provarne qualcuno finché non trovi quello di tuo gradimento. Tuttavia è un optional con cui divertirsi o sperimentare, quindi non sarà necessario applicare degli effetti al nostro scopo. Se stai lavorando su un portatile, puoi sfruttare il microfono integrato, altrimenti dovresti procurarti un microfono esterno. Ovviamente la strumentazione avrà un certo impatto sulla qualità finale.

Continua la lettura

3 Come Aggiungere La Tua Voce Ad Una Base Musicale Appena sotto i pulsanti di Playback, troverai dei menu a tendina con cui potrai scegliere sia il dispositivo in uscita, sia quello in entrata.  Generalmente sono già impostati nel modo giusto, ma se dovessi riscontrare dei problemi, sarà necessario correggere le impostazioni.  Approfondimento Come usare audacity (clicca qui) Ti consiglio di utilizzare delle cuffie mentre registri, altrimenti il microfono potrebbe riprendere la base stessa all'infinito, generando un fischio già noto ai musicisti: l'Effetto Larsen, da evitare assolutamente!
Cliccando sull'icona "Registra", indicata con un pallino rosso, il programma inizierà a registrare un nuovo flusso audio corrispondente ai suoni che stai producendo, e contemporaneamente inizierà anche la riproduzione del file che hai precedentemente caricato.  Segui il ritmo e canta la tua canzone, facendo attenzione che il volume di registrazione non sia troppo elevato (te ne puoi accorgere quando lo spettro sonoro ha un'ampiezza al limite dei bordi), altrimenti potrebbe distorcersi il suono e rovinare tutto.. 

4 Come Aggiungere La Tua Voce Ad Una Base Musicale Una volta che hai finito, premi Stop (il quadratino giallo) per fermare il processo e Play (il triangolino verde) per sentire il risultato. Se non sei soddisfatto, elimina la traccia con la tua voce semplicemente premendo la piccola X in alto a sinistra al flusso corrispondente. Ripeti la registrazione finché non ti soddisfa.
Ora non ti resta altro da fare che salvare il nuovo file, dove magicamente la tua voce si sarà fusa con la base. Vai su File --> Esporta e da qui scegli il formato che preferisci. Di solito si usa il. Wav per esportare in altissima qualità (ma peserà parecchio) o il classico. Mp3 per esportare in qualità medio-bassa. Seleziona la cartella in cui vuoi salvare e clicca sul pulsante Salva. Se hai scelto l'. Mp3, ti apparirà una finestra in cui potrai aggiungere o modificare i metadati della canzone (I metadati altro non sono altro che tutte le informazioni basilari, quindi il nome del gruppo, nome della traccia, ecc.).
Ora il brano è pronto all'ascolto! Fallo sentire ad amici, parenti e, perché no, anche case discografiche se è tutto composto da te.

Come creare un file audio con Audacity Come realizzare Brani A Cappella Al Pc Come frammentare file mp3 Come rallentare un file audio

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili